Le stagioni del maestro giardiniere by Carlo Pagani Mimma Pallavicini

Le stagioni del maestro giardiniere by Carlo Pagani Mimma Pallavicini

autore:Carlo Pagani, Mimma Pallavicini
La lingua: ita
Format: epub
editore: Vallardi
pubblicato: 2011-07-31T16:00:00+00:00


95. Cinque ricette lampo con gli ortaggi che fanno primavera

• Bresaola ai ravanelli. Disponete sul piatto di portata le fettine di bresaola, tagliateci sopra abbondanti ravanelli e parmigiano reggiano, entrambi affettati finissimi. Condite con una vinaigrette di olio, limone, sale e un pizzico di pepe. La stessa ricetta appetitosa e a basso tenore calorico può prevedere, al posto dei ravanelli, la rucola o i cipollotti appena colti nell’orto.

• Pasta vegetariana con la cicoria. Fate bollire per 10 minuti quattro grosse manciate di cicoria (vanno bene anche i ricacci della catalogna coltivata l’anno prima e non ancora tolta dall’orto). Rimettetela a bollire nell’acqua salata che servirà per cuocere la pasta (meglio corta), a cottura scolate e condite con salsa di pomodoro e abbondante parmigiano.

• Asparagi in salsa. Mentre gli asparagi raschiati, pareggiati e lavati cuociono per 15-20 minuti (al vapore, in piedi in una pentola alta con due dita soltanto di acqua sul fondo), preparate la salsa. Cuocete sode due uova per persona, fatele raffreddare, sgusciatele e versatele a pezzetti nel bicchiere del mixer con il succo di un limone, un piccolo bicchiere di olio d’oliva, un pizzico di sale e due cucchiai di senape dolce o, se non piace, maionese. Frullate a lungo per rendere spumosa la salsa, assaggiate e aggiustate. Lasciate intiepidire gli asparagi e versateci sopra la salsa, abbondando.

• Crema di piselli risparmiosa. Sgusciate i piselli e cucinateli per contorno a piacere. Invece di buttare i baccelli nel compostaggio, fateli bollire per un’ora in brodo leggero insieme a una patata, una cipolla piccola e due foglie di sedano. Passate nel passaverdura, aggiungete a piacere qualche cucchiaiata di panna da cucina, aggiustate di sale e pepe e servite su una fetta di pane tostato spolverata di parmigiano. Se a cottura ultimata risulta un po’ liquida, versateci dentro un pugno di fiocchi d’avena.

• Insalata di lattuga per una settimana. Un pasto veloce, completo e dietetico. Lunedì: mescolata a ceci caldi, olio e limone, se piace un po’ di erba cipollina tritata fine. Martedì: con arance a tocchetti, carciofi affettati fini e tonno. Mercoledì: con cipollotti e petto di pollo a striscioline. Giovedì: con dadini di emmenthal e prosciutto cotto e salsa allo yogurt. Venerdì: con foglioline di spinaci, noci e gamberetti. Sabato: con tocchetti di frittata e patate bollite. Domenica: come contorno con quel che vi pare!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.